Qualche settimana fa cè stato il tour dei singers giamaicani capleton sizzla elephant man..ect ect con relativo battage e anti battage fino alla contestazione al villaggio globale e al teatro tenda…

ora non voglio entrare nel merito delle questioni (anche se credo che bisognerebbe prima cercare di cambiare la situazione in giamaica dove, ricordo, essere gay è vietato dalla legge)

solo che questa cosa m'ha fatto risalire dei ricordi…

così mi riviene in mente quando 18-20 anni fa collaboravo saltuariamente a una cialtronesca trasmissione di r.o.r. inserita nel palinsesto musicale e serale della radio chiamato 'rumori molesti'..

Noi di 'dottor popper' (questo è stato uno dei nomi della nostra specifica trasmissione) eravamo chi punk chi dark chi coatto, ma fondamentalmente studenti e drogati (poco studenti e molto drogati) e dagli atteggiamenti equivoci, cosa che ci procurava frequenti rampogne da parte della "redazione politica " della Radio e a volte dal Caid* in persona.

Fortunatamente, in quel periodo la recente creazione di una redazione musicale dotata di autonomia (relativa) rispetto a quella politica, permetteva delle libertà (e per questo non smetterò mai di erigere un mio personale monumento al Sego) .. ma senza esagerare..

ci veniva contestato lo smodato uso di droghe (erano leggere..cazzo!!!) le tematiche di alcuni gruppi dark e punk che mandavamo in onda, in particolare una copertina di un disco dei Laibach con una svastica..

in più, tornando da una nostra trasferta a Torino con immancabile visita a El Paso attaccammo (io personalmente, lo confesso) un poster che suscitò grosse proteste con tanto di messaggio minatorio lasciato 'dai compagni delle compagne femministe' al posto del poster staccato.

Contemporaneamente quelli di 'one love' mandavano a raffica brani reggae che erano già omofobi e sessisti..anzi lo erano sicuramente più di adesso e in quantità maggiore..

ma sia perchè chi li mandava in onda aveva le treccine ..sia perchè non si capiva bene, anzi non si capiva proprio quello che dicevano…a loro andava tutto liscio.

E io ho sempre rosicato per questo.

Ah .. oltre ai ricordi, questa cosa m'ha fatto salire pure una domanda:

ma perchè ci abbiamo messo vent'anni per tradurre 4 cazzo di canzoni????

*nomignolo usato nel gruppo x indicare vincenzo miliucci

http://www.ecn.org/elpaso/archivio/archivio.htm

http://www.ondarossa.info/